DOMANDA
Buongiorno, In seguito a quella che sembrava una normale influenza di circa 3 mesi fa, mia moglia ha perso quasi completamento olfatto e gusto e comunque il poco che rimane risulta alterato.
L’otorino ha ipotizzato gli effetti di qualche virus che ha colpito a livello nervoso e prescritto aerosol di cortisone e mucolitico nella speranza di recuperare.
La domanda riguarda invece nostro figlio di 2 anni, anche lui ammalatosi con la madre e che forse per pura coincidenza da quel momento non gradisce più cibi fino a quel momento sempre graditi.
Ci sono rischi che il bambino abbia subito danni consimili o invece il presunto virus è comunque un virus comune che nel caso specifico ha colpito mia moglie in modo particolare?
Esiste un modo per verificare vista l’età l’eventuale perdita o alterazione dell’olfatto e del gusto?
grazie mille.
RISPOSTA
E’ difficile stabilire se la causa della anosmia di sua moglie sia la stessa che ha portato il figlio di 2 anni a rifiutare cibi graditi.
E’ anche difficile verificare una simile patologia in un bimbo di 2 anni.
Tenga presente però che solitamente queste problematiche si risolvono spontaneamente in qualche settimana: aiuterei questa guarigione spontanea con una corretta igiene nasale.