Intervento ernia ombelicale

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. Campanelli,
    una persona a me molto vicina deve operarsi di ernia ombelicale ed il chirurgo che dovrà intervenire gli ha detto che sarà necessario mettere una retina, che poi resterà all’interno dell’addome. Lui è molto spaventato dal fatto di avere questo “corpo estraneo”: ho letto che potrebbe essere bioassorbita in circa 6 mesi. Potrebbe darmi delle delucidazioni sui materiali utilizzati per tali retine e sui tempi di assorbimento?
    La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
    Virginia.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    innanzitutto non e’ sempre necessario, nell’ernia ombelicale, usare una rete:infatti questa e’ utile solo in casi di difetti ampi.
    In secondo luogo, quando la si usa , e’ possibile non inserirla all’interno dell’addome ma nel contesto della parete, ossia in una zona piu’ sicura.
    Infine, riguardo al materiale ve ne sono decine e decine di tipologie, pertanto, se vuole, puo’ consultare il sito www.ernia.net in cui un capitolo e’ espressamente dedicato alle reti.
    Cordiali saluti

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda