Noduli al fegato

    DOMANDA

    Buongiorno dott, cerco di essere sintetica:l’ecografia di mio fratello, 56 anni, ha rilevato 3 formazioni nodulari isoecogene con aree liquide centrali e lievemante disomogenee di 37mm. in S4, e 49mm. in S8…tutto il resto nella norma, ma non abbiamo capito la metodica piu’ veloce ed esauriente da utilizzare per approfondire la natura dei calcoli stessi e quindi chiedo: Risonananza magnetica con contrasto, clisma con contrasto, o total body?..(questi esami si completano a vicenda o uno è piu’ adatto rispetto agli altri?)
    Grazie per il suo riscontro, buon lavoro!
    Pippi

    RISPOSTA

    Le formazioni nodulari descritte possono essere valutate con la TAC con m di c. Un esame complementare è la RMN con m di c epatospecifico.
    Si affidi comunque al Medico curante o allo specialista di fiducia per la scelta della miglior indagine nel suo caso-
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda