controlli post-operatori per MAV cerebrale

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, sono stata operata chirurgicamente per l’asportazione di una MAV frontale sx. Non ho mai avuto sintomi particolari fino al giugno scorso quando ho avuto due episodi nel giro di pochi giorni di formicolio alla parte sinistra del corpo. Dopo una serie di esami negativi, sono stata sottoposta a TAC cerebrale, risonanza magnetica e angiografia. Mi è stata diagnosticata una MAV frontale sx di 3 cm. L’operazione è andata bene, nei giorni di ricovero successivi all’intervento mi hanno sottoposto a TAC e angiografia di controllo, risultate negative. Non avendo mai avuto sintomi particolari tranne quelle due brevi parentesi durate circa 10 minuti, ora dovrò sottopormi a ulteriori esami di controllo? A distanza di quanto tempo?

    RISPOSTA

    questo dipende da come e’ andato l’intervento e quindi deve chiederlo ai suuoi medici curanti che, peraltro sono sicuro, le hanno gia’ fornito indicazionii. In generale a distanza di un anno si ripete una RM e sulla base di questa eventualmente anche una angiografia.

    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda