gastrite cronica con lieve atrofia

    DOMANDA

    Salve dott. 13 mesi fà ho fatto gastroscopia con risultati :gastrite cronica, istologica negativo hp, lieve atrofia…adesso 2 settimane fa ho rifatto gastroscopia risultati, ernia iatale con prolasso, gastrite cronica, 4 lesioni da esofagite grado b….risultato istologica 1)diagnosi due campioni di mucosa gastrica dell’antro con iperplasia delle foveole e con minima flogosi linfomonocitaria ed angiectasie della lamina propria; un campione di mucosa gastrica dell’aria di transizione ossintico-antrale esente da alterazione istologiche di rilievo.2) due campioni di mucosa gastrica del corpo con alterazioni di tipo iatrogeno(uso di ppl) degli epiteli ossintici…la domanda è ma l’atrofia di grado lieve è possibile che nn c’è più?…il resto e tutto a posto??…un saluto adriano palunbo…

    RISPOSTA

    La differenza nei due esami istologici riscontrata è verosimilmente operatore-dipendente, dipende cioè da chi legge i vetrini al microscopio. Il quadro istologico depone comunque per una modesta infiammazione della mucosa gastrica, senza presenza di Helicobacter Pylori.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda