Brufoli e pillola Yasmine

    DOMANDA

    Gentile dottore, ho 27 anni e soffro da anni di acne. Ho avuto periodi di acne molto forte e periodi di acne lievissima. Ho cambiato diverse cure pomate, antibiotici, maschere, di tutti i tipi e tutte le marche. Ho sempre struccato e deterso il viso con prodotti rigorosamenti prescritti dal dermatologo e utilizzato cosmetici adatti alla mia pelle. Il mio dermatologo ha affermato che può esserci una correlazione con l’ovaio micropolicistico. Da un paio di anni ero in una situazione di acne moderata, con brufoletti che spuntavano di tanto in tanto e peggiormenti durante il ciclo. Finchè non ho iniziato a prendere la pillola Yasmine che mi è stata presentata come valido aiuto per l’ovaio micropolicistico e per l’acne. Ho quasi concluso il terzo blister e… sono peggiorata tantissimo, spuntano come funghi brufoloni gialli che fanno anche male, mi sento sconfortata!!Può essere uno sfogo dovuto alla pillola prima di pulire il mio viso oppure una reazione negativa alla pillola stessa? Dopo quando tempo in gerere gli effetti della pillola si fanno vedere e, questa può bastare per risolvere il problema? In più volevo chiederle pareri sulla cura di aisoskin che il dermatologo mi ha più volte proposto, in particolare se essa può in qualche modo abbassare le difese immunitarie, cosa che vorrei evitare dal momento che ho scoperto di avere il papilloma virus.
    Mi scuso per le numerose domande e la ringrazio in anticipo per la disponibilità. Saluti

    RISPOSTA

    Salve,
    gli effetti positivi della pillola si vedono in genere dopo 3 mesi, la scelta migliore è il Diane perchè contiene anche un antiandrogeno.
    L’aisoskin non abbassa le difese immunitarie però ha effetti teratogeni ed è da usare quando tutte le altre terapie o trattamenti non hanno dato risultati.
    Cordiali saluti
    Dott. Francesco Antonaccio
    www.dermatologiacosmetologica.it