lassativi

    DOMANDA

    Egr.Prof. Io ho l’alvo alterno e ho paura di non andare in bagno il giorno dopo e quindi tutte le sere prendo dei lassativi di erbe con la conseguenza che dopo alcuni giorni evacuo veramente” male ” e ho dolori in pancia. Il mio medico che 4 hanni fa mi fece fare una colonscopia risultata negativa mi ha bacchettato di brutto per questa mia abitudine perche cosi’ dice disabitui il colon ha lavorare da se e poi perche le pasticche di sollievo o le dieci erbe fanno veramente male infiammando il colon e cio’ puo’ avere anche conseguenze gravi.La prego mi risponda. Io sono sotto stress perche’stiamo aspettandoil risultato di una biopsia giandolare di mia moglie per sospetto linfoma. grazie infinite

    RISPOSTA

    AIUTO PER ALVO ALTERNO

    Ho più volte detto che NON è necessario evacuare ogni giorno. La normalità è compresa fra un massimo 2-3 evacuazioni al dì e un minimo 2-3 la settimana. Tutto ciò che sta dentro questi limiti NON ha significato patologico. Detto questo la sua storia dimostra che il suo intestino non va stimolato, ma forse rilassato! Nessuno le vieta di assumere lassativi, ma non più di 2-3 volte la settimana, per essere sicuro di non fare danni. Assuma almeno 1,5 litri di bevande al dì, faccia buon uso di fibre (frutta e verdura, meglio fresche e crude, ma anche cotte), non faccia vita sedentaria. Prima di tutto si rilassi e non pensi di essere un malato; se questi suggerimenti non sono sufficienti si rivolga ad un gastroenterologo per ulteriori provvedimenti farmacologici.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda