anticoncenzionale

    DOMANDA

    Gentile dott. De Laurentis
    Sono una ragazza di 22 anni, e soffro da quando ho il ciclo mestruale di ipermorrea. Ho fatto delle analisi e delle visite ginecologiche e la dott. mi ha detto che ho le ovaie policistiche e che questo è dovuto proprio a questo problema. Mi ha detto di prendere la pillola per una anno senza inturrezioni e così ho fatto…finito questo anno sono andata di nuovo da lei per controllo e senza farmi nessuna ecografia e molto superficialmente mi ha detto di continuare per una ltro anno la pillola, quello che mi chiedo è…è possibile che le cisti siano sparite?prendendo la pillola sempre non ci sono rischi? non c’è il rischio di rimanere sterile? Io adesso ho smesso di prenderla e il mio ciclo che si era normalizzato sta ritornando abbondante come prima,in più mi si è abbassato il ferro…non ci sono altre soluzioni senza prendere la pillola? La ringrazio.
    Cordialmente
    Stefania

    RISPOSTA

    Cara Stefania,
    purtroppo la nostra medicina ha solo la pillola come terapia più efficace per l’ipermenorrea nelle donne giovani. Un altro potenziale approccio consiste nel bloccare il ciclo con farmaci che inducono uno stato simile alla menopausa, ma questo comporta effetti collaterali maggiori. Se è ben tollerata e gli esami sono nella norma, si può anche rifare un lungo periodo di assunzione della pillola. Consiglio tutti gli esami di controllo, compresi i test per la trombofilia ( che ogni medico di famiglia può prescrivere )
    Nessun problema per la fertilità futura in relazione all’uso della pillola. L’ovaio policistico però, a volte comporta una difficoltà maggiore nella ricerca gravidanze. Ma anche per questo ci sono terapie valide.
    Molti auguri e cordiali saluti !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda