DOMANDA
Gentile Dott.
son quasi 3 anni che ho alcuni linfonodi del collo ingrossati. Ho fatto decine di visite, analisi del sangue, ecografie, ma è sempre risultato tutto “normale”. Ho fatto l’ultima eco l’anno scorso a tutte le stazioni linfonodali e i linfondodi sono tutti reattivi (ne ho sul collo a dx e sn(uno supera i 2cm),1 piccolino dietro il collo e 1 sotto l’acella, nessuno all’inguine).
Gli esami del sangue sempre stati nella norma, eccetto gli ANA che sono positivi. Per questo ho consultato anche un immunologo, che mi ha prescritto ulteriori analisi, risultate poi tutte negative.
Non so più cosa fare, ho curato tutti i denti, sono stata da più di un otorino, dall’immunologo, dall’ematologo, ma nessuno sa darmi spiegazioni e risolvere questo problema che non mi fa più vivere tranquilla. Mi hanno dato cure di antibiotici, antiinfiammatori ma niente.
Ho avuto a 6 anni la mononucleosi e ho positivi gli anticorpi per il citomegalovirus (ma non è in atto).
Mi darebbe un suo parere?
RISPOSTA
Carissima Sigre/ra il fatto che siano gia’ tre anni che lei soffre di adenopatia è un buon segno cioe’ esclude la gravità del quadro. Ha fatto di tutto e quindi le è stata fatta una diagnosi di esclusione, piu’ lunga ma efficace per escludere le patologie piu’ gravi. Io personalmente mi fermerei e farei solo una Mantoux per la tubercolosi (che non mi risulta essere stata fatta ) e se anche quella è negativa manterrei solo controlli clinici semestrali dal medico curante senza altri esami. Non occorre arrivare a tuti i costi ad una diagnosi precisa e si ricordi che le malattie vengono a noi ma noi non dobbiamo a tutti i costi trovarle. Stia tranquillo/a. Cordialmente dr.Jankovic
