DOMANDA
Buongiorno Dott. Visconti,
ho letto che lei è responsabile dell’ambulatorio di agopuntura dell’Ospedale Fatebenefratelli e che si occupa anche di agopuntura per infertilità quindi mi permetto di sottoporle il io caso così da valutare il ricorso o meno a questa tecnica.
Ho 37 anni e mi marito 39 anni.
Soffro di endometriosi ho subito una laparoscopia per asportare una ciste endometriosica nel 2005. Mi marito è affetto da oligospermia. Dopo diverse stimolazioni e un tentativo ICSI fallito, finalmente nel 2008 (seconda ICSI in altro centro)è nata mia figlia.
Ora volevamo darle una compagnia ma tutto si è complicato visti i miei valori dell’FSH (oggi intorno a 20) e dell’ormone antimulleriano < a 1!
Il Centro dove sono in cura mi dice che con questi valori non intendono procedere con la ICSI a meno che il valore dell’FSH non scenda almeno a 11-12 per poi comunque non assicurare alcun risultato.
Mi domandavo se l’agopuntura può far abbassare tale valore, e se sì questo abbassamento è utile per il tentativo ICSI oppure fittizio perché non naturale?
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile Signora,
con l’agopuntura si può agire non solo sull’FSH, ma anche per normalizzare l’intera struttura dell’apparato genitale, generalmente, necessita di una terapia intorno ai 3 – 5 mesi, con sedute bisettimanali.
Questo trattanmento è raccomadato da linee guida internazionali per la “messa a punto” dell’apparato genitale femminile, tenendo presente che anche per il partner è possibile migiorare il quadro.
Può prenedere un appuntamento presso il nosto Ambulatorio in Ospedale, per esaminare la situazione e stabilire meglio tempi e metodi.
Cordiali saluti,
Marco Visconti