Pcos ed insulinoresistenza

    DOMANDA

    Gent. Mo prof, grazie per il prezioso tempo dedicato alla lettura di questa mail. Ho28 anni, ovaio micropolicistico da sempre. In seguito a s
    Due anni di tentativi di ricerca gravidanza senza frutto , il mio ginecologo scopre la mia
    Insulinoresistenza. Inizio una cura di metformina e al secondo
    Mese d trattamento rimango incinta! Il mio miracolo, figlio della risolutiva metformina, ha ora otto mesi. Dopo la gravidanza, pur non avendo allattato, il ciclo non mi torna se non indotto con progesterone. Grazie pero’a una dieta ipoglicemica da1300kcal e a tre capsule di chirofol 500 piu una capsula di metformina 500 al di il ciclo viene spontanemente. Le chiedo se non e’troppo alto il dosaggio di chirofol piu metformina al di e se Lei conosce come reazione avversa un prurito diffuso: da qualche gg infatti accuso forte prurito e l ho imputato-forse sbagliando, da profana- a qst mix di farmaci. Inoltre Le chiedo secondo lei potro’avere un’altra gravidanza con i dosaggi di cui sopra.la prima gravidanza e’arrivata dopo 1000mg d metformina al di, ora dopo il parto il mio fisico stenta a rirendere un ritmo normale( non ovulo, ciclo scarso) e appunto il ciclo stesso e’arrivato dopo tanto tempo. In casi cpme i miei cosa consiglia di fare?

    RISPOSTA

    sicuramentre avrà un’altra gravidanza, magari anche senza terapia. L’associazione che le è stata prescritta è molto efficace. La dose di metformina la deve stabilire il suo ginecologo sulla base dei risultati, della visita e del peso.
    Il prurito potrebbe essere collegato con la terapia. In questo caso dovrebbe smettere sia la metformina che il chirofol e vedere se il prurito passi, In ogni caso il suo medico deve valutare tutte le possibili cause di prurito se esso non fosse in relazione alla terapia.
    Se il ciclo non si presentasse, una volta esclusa la gravidanza il suo medico vedrà di studiarla meglio per fare una terapia mirata. Mi raccomando non si metta in testa cose strane sulla sua fertilità.
    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda