cistocele

    DOMANDA

    Come puo’ degenerare un cistocele (pallina palpabile in vagina)unito a prolasso uterino di 2 grado in quanto tempo e cosa porta? grazie, michele

    RISPOSTA

    Gentile signora, il cistocele si verifica quando la vescica prolissa in vagina; ciò accade quasi sempre quando anche l’utero e il retto subiscono la medesima evoluzione. Lei riferisce di essere portatrice anche di un prolasso uterino di secondo grado (cioè la cervice uterina arriva fino all’esterno della vagina); l’evoluzione di ciò è la completa fuoriuscita dell’utero all’esterno ( prolasso utero-vaginale totale) complicato dal cistocele e dal rettocele. Il tempo può variare da pochi mesi ad anni e i disturbi più gravi sono quelli minzionali (con ritenzione di urina, infezioni delle vie urinarie eccetera) oltre ad avere compromessa la sessualità.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda