sono distrutta

    DOMANDA

    dottore mi aiuti.sono depressa distrutta mi sento palpitazioni, ansia purtroppo da quando mi sono sposata che mio maito mi tradisce e ho la certezza di ciò.Ultimamente l’ho tradito anch’io ma non sto bene con me stessa perchè sembra che le cose me le vado a cercare ho trovato un altro uomo legato che dice di volermi bene ma nnn a modo che io vorrei. Vivo con mio marito senza avere rapporti da 2 anni circa e lui non mi ha mai cercato nè prima da giovani e ora ancora nulla.sembra che il mondo ce l’abbia con me anche nel lavoro, ho tante colleghe invidiose che mi creano problemi.Non sò più dove sbattere la testa ho preso per anni il prozac poi appena sto meglio lo smetto e mi riprende questa depressione. Ultimamente mi sono anche ingrassata di qualche chilo, sono in menopausa da 4 anni ed ho 53 anni, ancora una donna attraente, ma ho paura di restare sola e di perdere i miei figli se dovessi lasciare mio marito che non mi merita e non mi ha mai meritato. come posso affrontare ciò?

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    credo che lei avrebbe bisogno di parlare con un po’ di calma, con uno specialista, dei problemi che l’affliggono, che sembrano riguardare anche il modo in cui lei guarda alle cose della vita e le sue convinzioni profonde. Richieda, se vuole, una visita, un consulto con uno specialista in psicoterapia o psichiatria, presso il servizio sanitario nazionale (Asl, ospedali, università).

    Cordiali saluti

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda