referto risonanza magnetica encefalo

    DOMANDA

    Salve dottore, ho appena ricevuto il referto della RM fatta (prescrittami dal medico per tranquillizzarmi) per una serie di sintomi che ho, tra i quali cefalee, frequenti lapsus, problemi con la pronuncia corretta delle parole, episodi di estraneità dal mondo circostante. Il referto riporta queste parole: “In fossa cranica posteriore il IV ventricolo è in sede, di normale morfologia e dimensioni.
    Non alterazioni di segnale in corrispondenza del tronco encefalico e degli emisferi cerebellari.
    Libere le cisterne attorno al tronco. A livello sovratentoriale il III ventricolo e i ventricoli laterali presentano normale morfologia e dimensioni. Non alterazioni di segnale in corrispondenza di entrambi gli emisferi cerebrali.
    Le strutture della linea mediana sono in asse. Simmetrici gli spazi liquorali della convessità.Ristagno flogistico nelle cellette etmoidali, ispessimento a cornice della mucosa e del seno mascellare sinistro e sfenoidali e cisti da ritenzione mucosa nel seno mascellare
    destro.
    Non alterazioni del coefficiente di diffusione molecolare.”
    Avendo oltre a quelli altri sintomi quali difficoltà alla coordinazione, gambe molli e doloranti, diversi tic nervosi; vorrei sapere se questo referto referto esclude problemi organici a livello cerebrale anche del genere sclerosi multipla e quindi poter sottoscrivere tutti questi sintomi ad un problema legato principalmente a fattori psicologici.
    Grazie anticipatamente per l’attenzione, distinti saluti.
    Federico

    RISPOSTA

    Gentile sig. Federico
    direi che l’esame è normale. Valuterei di far riferimento ad un neurologo per un approfondimento della sintomatologia
    Saluti
    F.A.
    neuronet@me.com

    Fabio Antonaci

    Fabio Antonaci

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Professore aggregato di neurologia all’Università di Pavia, lavora presso il Centro cefalee della fondazione Mondino di Pavia. Nato a Siena nel 1958, si è laureato in medicina nel 1982, si è specializzato in neurologia nel 1986 e in neurofisiopatologia nel 1998. Autore di oltre 200 pubblicazioni sul tema delle cefalee e dei […]
    Invia una domanda