RMN SCAPOLO OMERALE

    DOMANDA

    Gentile dottore, La contatto per chiederLe un Suo parere relativamente alla RSM eseguita da mia madre. SEQUENZE SE T pesante e GE STIR sul piano assiale e sagittale. Modesto versamento articolare con impegno fluido della borsa SAD. Artropatia degenerativa alla acromion claveare con riduzione del piano di scorrimento sub acromiale. Note di tendinosi del sopraspinoso.Normalmente delineate le restanti componenti legamentose proprie della cuffia dei rotatori. In sede il CLB nella doccia bicipitale.

    Le chiedo un’ interpretazione di questo referto. può esserci Morbo di duplay?

    La ringrazio Dottore

    CORDIALITà

    RISPOSTA

    Il quadro RNM depone per patologia atrosica che interessa soprattutto l’articolazione acromion-claveare con accenno a conflitto sottoacromiale della testa omerale. Non si puo’ parlare di Duplay in quanto non sono segnalate calcificazioni della borsa .

    Utile un approcio fisiatrico per stabilire terapia riabilitativa

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda