punture di zanzara

    DOMANDA

    A seguito di punture di zanzare si sono manifestate febbre, dolori muscolari, cefalee, spostatezza, papule molto evidente localizzate. A seguito di queste manifestazioni per essere sicuri che si tratti di un virus provocato da insetti, nello specifico zanzare, ci sono esami che possono confermare il virus? Leggendo virus e insetti i miei sintomi trovano riscontro nella febbre chikungunya.

    RISPOSTA

    Sì, sono disponibili test sierologici che ricercano gli anticorpi (IgM, IgG) che si positivizzano a 3-5 settimane dall’inizio della sintomatologia, perdurando un paio di mesi. Metodi diretti precoci sono invece in grado di dimostrare il virus nel sangue già nei primi giorni di malattia: sono basati sulla PCR che identifica il genoma virale, di elevata specificità ma di sensibilità variabile.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda