problemi nei rapporti sessuoli

    DOMANDA

    salve dottore,volevo avere un suo consulto per quanto riguarda il mio problema sessuale,che le spiego subito:

    allora mi capita che quando ho un rapporto sessuale me ne vengo subito,anche se parliamo di semplici preliminari,anke se ci riproviamo dopo un po,la durata aumenta ma di poco (duro un po di piu rispetto al rapporto sessuale),e ciò accade sempre,con qualsiasi ragazza,c’è da dire anche che non ho una grande esperienza sessuale,diciamo che l’ho fatto solo con 3 ragazze che conoscevo da poco,circa un mesetto,al massimo 2…secondo lei quale è il problema?è psicologico,oppure ho qualche problema?

    ah un ultima cosa,io mi masturbo moolto poco,se non niente,può influire ciò?

    RISPOSTA

    Quanto lei mi dice potrebbe fare pensare a un quadro di eiaculazione precoce, vale a dire una facilità molto grande nel raggiungere l’orgasmo, anche in seguito alla sola stimolazione dei preliminari. Come lei mi riferisce, il fatto di avere più orgasmi consecutivamente allunga un po’ i tempi, ma non in modo significativo. Il non avere eiaculazioni frequenti, anche per assenza di masturbazione, e l’essere giovane e inesperto possono facilitare questa condizione, che è abbastanza frequente negli uomini con queste caratteristiche e che non hanno frequenti rapporti sessuali. Se tale condizione, in genere legata ad aspetti psicologici, permane ancora a lungo o addirittura diviene più rilevante, le consiglio di rivolgersi a uno psicosessuologo esperto che potrà fare una diagnosi sicura e mettere in atto le procedure più indicate per risolvere il problema.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda