Allergia Farmaci e Pollini

    DOMANDA

    Salve Dottore,

    mi chiamo Marco ed ho 26 anni, mi capita ormai da qualche anno che prendendo medicinali come Oki ed Aulin ho una reazione allergica che mi provoca gonfiore agli occhi e secchezza delle mucose. Da qualche settimana ho iniziato ad avere i classici sintomi dell’allergia, naso chiuso ma senza muchi, gola secca ed un lieve difficoltà respiratoria.

    Volevo sapere se è possibile eseguire un esame unico che possa verificare sia l’allergia per i farmaci che per i pollini o altri agenti patogeni e nel caso a chi ci si può rivolgere.

    Grazie Mille

    RISPOSTA

    Caro lettore,
    l’allergia respiratoria e l’ipersensibilità ai farmaci sono due cose diverse; mentra la prima viene studiata diffusamente sul territorio, la seconda viene affrontata solo da centri iniversitari e ospedalieri per i possibili effeti avversi che possono provocare.
    In definitiva consiglio di scegliere un Centro Allergologico importante dove potrà eseguire ambedue gli studi.
    Cordiaki saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda