Che fare in caso di tosse secca e persistente?

    DOMANDA

    Gentile professore, da qualche anno soffro di una tosse secca stizzosa e persistente che, mentre fino a i circa sei mesi fa era circoscritta a periodi non continuativi, da qualche mese si manifesta ininterrottamente tutti i giorni (mai di notte).Ho effettuato i seguenti accertamenti: visita pneumologica, rx torace, spirometria, prove allergiche tutti con esito negativo.Ho effettuato su prescrizione dello specialista un ciclo di UNIDROX , che sembrava aver risolto il problema e che invece si é ripresentato. Sempre su consiglio dello specialista ho iniziato ad utilizzare il VENTOLIN, dapprima di rado, ora sempre più frequentemente, che allevia leggermente il problema. Ho effettuato una visita presso un Gastroenterologo con ecografia all’addome (esito negativo), Quest’ultimo mi ha prescritto una cura a base di PANTOPRAZOLO E RIOPAN che sembra non sortire alcun effetto. Da ultimo su prescrizione del medico di base ho iniziato un ciclo di ISOCEF (6 gg.). Col persistere della tosse la voce si abbassa. Cosa mi consiglia di fare? La saluto e La ringrazio anticipatamente per la gradita risposta.

    RISPOSTA

    I casi di tosse cronica come il suo sono tanti, ma la maggior parte rientra nelle cause che direttamente o con terapia empirica sono state testate dal Suo medico specialista di riferimento. Se il problema non si risolve la soluzione è cercare ancora, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Per esempio, può essere utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed approfondirei pure con test alla metacolina la problematica dell’asma bronchiale, data la risposta, almeno parziale, al Ventolin.
    Cordiali saluti
    Prof. Marco Confalonieri
    S.C. Pneumologia
    Ospedale di Cattinara
    Trieste

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda