DOMANDA
Buongiorno dottore, il mio bimbo ha 2 mesi e mezzo ed è tanto irrequieto e “lamentoso” soprattutto alla sera con rigurgiti frequenti anche a distanza di 2 ore dall’ultima poppata.
Lo allatto al seno e durante le poppate si agita, diventa rosso in viso, si inarca con la testina all’indietro e cosi va avanti per l’intera poppata, rigettando spesso il mio latte.
La notte fa difficoltà ad addormentarsi e non dorme sereno: si lamenta e si contorce nel sonno inoltre prima delle 2 del mattino non chiude occhio quasi come volesse rifiutare il sonno ma alla fine, dopo ore, cade stremato! In piu’ da circa un mese ha iniziato a sbavare tanto e, anche dopo la poppata, ha sempre le mani in bocca che mastica nervosamente. Di giorno è abbastanza tranquillo, ma dalle 17 in poi inizia tutto questo tormento per il mio piccolino. Può essere reflusso gastroesofageo? Come riconoscerlo e aiutare mio figlio a stare bene?
la ringrazio infinitamente
RISPOSTA
Buongiorno Signora
Il suo bimbo presenta un quadro di dispepsia del lattante che è piuttosto comune in molti bambini sani di questa età, ed è sostanzialmente dovuto ad una immaturità delle funzioni digestive. Lei non mi ha riferito il peso del suo bambino ma immagino che cresca bene. Se è così questi sintomi vanno inquadrati in disturbi funzionali che miglioreranno fino a scomparire nei prossimi mesi. In alcuni bambini alimentati con un latte artificiale a volte è indicato fare un tentativo con un latte speciale per vedere se i sintomi si riducono, ma siccome il suo bambino è allattato al seno non è certo il caso di sostituirlo e perdere tutti i benefici del latte materno.
Se il suo bambino cresce bene la cosa migliore è attendere con pazienza la maturazione della digestione e quindi la scomparsa di questi sintomi fastidiosi, cosa che verosimilmente avverrà attorno al periodo dello svezzamento. La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga