Viaggio con neonata

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore, io e mia moglie siamo da sempre abituati a viaggiare anche in inverno per piacere. La nostra bambina avrà 3 mesi e mezzo a febbraio quando avremmo intenzione di fare una vacanza a Dubai. Li troveremo una temperatura max di 28-30° e un clima secco. Volevamo sapere se ci sono controindicazioni o qualsiasi problema di qualsiasi natura per la nostra piccola,considerando il volo di 5 ore,il clima, il sole. Dateci più risposte possibili, consigli e nel caso precauzioni. Abbiamo anche sentito parlare del “colpo di calore”…..a cosa dobbiamo stare attenti???E’ la nostra prima figlia e non abbiamo esperienze in merito. Vi ringrazio anticipatamente e attendo una Vostra risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    mi risulta che Dubai sia un posto molto attrezzato (e quindi sicuro) anche da un punto di vista sanitario. Non vedo quindi grossi problemi per passare una vacanza con la bambina. Per prudenza è opportuno che lei porti alcuni farmaci di base (tachipirina, antibiotico, collirio, fermenti lattici, crema con antibiotico e cortisone, etc) così da poter risolvere eventuali piccole emergenze. Per quanto riguarda il sole ed il mare serve solo il buon senso. Un ultimo consiglio: per le orecchie farla bere ogni tanto durante il decollo e l’atterraggio, soprattutto se piange.
    Buon viaggio
    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Primario dell’area dell’emergenza pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma (pronto soccorso e terapia intensiva). Laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in pediatria, neonatologia, anestesia e rianimazione. All’Umberto I ha lavorato in terapia intensiva neonatale ed è stato anestesista nella chirurgia pediatrica. Ha progettato un respiratore automatico per neonati che […]
    Invia una domanda