dacriocistite

    DOMANDA

    Gent.mo Dott.De Felice,mi è stata diagnosticata una dacriocistite cronica all’occhio sinistro che da circa un anno è peggiorata (praticamente l’occhio mi lacrima tutto il giorno e mi sta creando problemi anche per quanto riguarda la lettura) L’oculista a cui mi sono rivolta ha provato a farmi il lavaggio del dotto ma il liquido è passato in faringe con difficoltà ed in parte è fuoriuscito dal puntino lacrimale superiore misto a muco.Terapia consigliata:Oftaquix coll.x4x7,Visucloben coll.x3x10…..nessun risultato.Lei cosa mi consiglia?Ringraziandola porgo distinti saluti.Paola 57

    RISPOSTA

    La dacriocistite cronica è una patologia ” di confine” tra l’oculistica e la otorinolaringoiatria. Le suggerirei pertanto di sottoporsi ad un controllo da parte di un otorino, e poi eventualmente di eseguire un esame endoscopico delle vie lacrimali. Questa procedura non ha soltanto un valore diagnostico, ma permette anche di rimuovere eventuali ostruzioni. Come passaggio ulteriore potrebbe essere necessario eseguire l’asportazione chirurgica del sacco lacrimale, che gli otorini praticano per via endonasale.
    Distinti saluti,
    Dr Giovanni Paolo De Felice
    Specialista in Oculistica
    Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda