Fivet

    DOMANDA

    Buon giorno,sono una donna di 34 anni in cerca di un figlio da più di 10 anni.In precedenza ho avuto 2 gravidanze extrauterine naturale con asportazione delle tube.Ho fatto 4 stimolazione e 6 transfer embrionali(anche blastocisti 2 embrioni alla volta)+ 1 volta la pipelle,2 isteroscopia la 1 operativa per iperplasia endometriale semplice curata per 3 messi con progesterone,e 1 isteroscopia diagnostica,ho fatto tutti gli esami per la poliabortività tutti nella norma,sono ipotiroidea Con il TSH sempre sotto 1 non ce verso per farlo salire.In questi 6 transfer con trasferimento anche di 3 embrioni alla volta,le beta sono sempre state negativo,la fecondazione lo fatta sempre al centro Promea di Torino.La mia domanda e perché su un totale di 12 embrioni che ho trasferito in tutti questi cicli non e mai attecchito neanche uno?quale può essere il problema?che esami potrei ancora fare per trovare una causa?perché nelle tube sono rimasta incinta invece nell’utero neanche 1 volta,il problema può essere l’endometrio?La prego con tutto il cuore di darmi un aiuto,un consiglio come procedere in questo caso.Grazie infinite per la Sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Gentile signora, lei fa parte di una categoria di pazienti nelle quali non riusciamo a trovare motivi di un fallimento di impianto…ha un’età ancora favorevole e ha sempre trasferito ma senza mai un inizio di impianto..capisco il senso di frustrazione che deve provare. A volte la somministrazione di basse dosi di cortisone e anticoagulanti può favorire l’impianto, così come un’alimentazione a basso regime di carboidrati ( non so se il suo peso è appropriato, se non lo fosse andrebbe corretto). Il valore di TSH inferiore a 1 va bene.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda