DOMANDA
Egregio Prof. Lupo, ho 41 anni sono alto 165 cm. ed il mio peso attuale è di 65 kg.
Ho raggiunto un massimo del peso corpore di ca 90 kg all’età di 26 anni. Dopodichè ho deciso di cambiare abitudini di vita ( alimentazione e sport ) ed ho trovato alcuni benefici fino ad assestarmi a maggio del 2006 sul peso di 80 kg. A partire dal giugno seguente ho cominciato dunque a portare delle ulteriori correzioni sia alimentari sia di allenamento (corsa piedi un giorno sì uno no con un allungamento anche dei pempi di allenamento) così dal giugno 2006 ad oggi ho perso altri 15 kg. fino ad assestarmi da ca 1 anno sul peso attuale suddetto. Tranne le visite mediche di rito ( lavoro in un’azienda ospedaliera) ed accertamenti periodici cardio-vascolari, ho sempre fatto tutto da solo sia per quanto riguarda l’allenamento sia per l’alimentazione da seguire. Volevo sapere se mi può dare ulteriori consigli in merito.
Grazie della sua disponibilità.
RISPOSTA
Mi dispiace ma non è possibile dare indicazioni su alimentazione ecc. a distanza, senza un esame clinico e l’esecuzione degli eventuali accertamenti necessari.
A mio parere ha già fatto male ad “auto prescriversi” una dieta, che se priva di importanti nutrienti o carente in alcuni di essi può causare alterazioni della normale funzione fisiologica dell’organismo.
Le consiglio quindi di rivolgersi allo specialista (medicina dello sport, dietologia) per una visita e per avere le indicazioni corrette.