Fino a 20 risvegli notturni

    DOMANDA

    Gentile dott. Bruni,
    Le scrivo per chiederle dei consigli,
    Premetto che a farmi il suo nome è stato il mio pediatra.
    Ho un bimbo di 7 mesi molto attivo, generalmente di giorno ha l’abitudine di fare dai 3 ai 4 pisolini di 30 min circa e, raramente dopo il pranzo incrementa la durata, la notte è un dramma!
    Nei primi mesi 4 mesi di vita ,è capitato più volte, che sia rimasto sveglio di giorno anche 16 ore consecutive, ma la notte dormiva dalle 21:30 circa, si svegliava anche dopo 6 ore per la poppata è sì riaddormentava facile.
    Ora la notte, dopo aver eseguito i classici rituali: bagnetto alle 18, pappa alle 19 e nanna alle 21:30, per le prime tre ore dorme, ma poi sono risvegli continui, cade il ciuccio e piange, rimesso il ciuccio si riaddormenta, spesso si gira mille volte, di sveglia e piange anche con il ciuccio in bocca… Questo in media 15/20 volte, e almeno una o due volte rimane sveglio per 1 ora. Il pediatra mi ha consigliato pisolino gocce e mi ha indirizzato verso di lei…
    Capisce che dopo due mesi il problema si fa insopportabile, anche perché di giorno lui è nervoso e noi non siamo da meno… Cosa ci consiglia?
    Grazie a presto

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    per prima cosa valuterei la presenza di allergie alimentari eliminando gli alimenti più allergizzanti (es. latte e uovo se già lo assume).
    Poi proverei ad aumentare l’indice glicemico notturno con un pasto prima di andare a letto con miele (se può prenderlo) e cereali con latte di riso.
    La melatonina può essere utile a facilitare l’addormentamento.

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda