visione distorta

    DOMANDA

    Salve Dottore,sono una donna di 38 anni miope ed astigmatica, (occhio destro – 6,50 astigmatismo -1,50 occhio sinistro -4,50 astigmatismo -2 )da circa 20 giorni ho notato che con l’occhio destro vedo le linee leggermente mosse,(ondulate) ho fatto una visita dal mio dall’oculista che con test di amsler ha escluso patologie della retina, mi ha presritto un o.c.t.che ha dato questo esito : in ambo gli occhi la superficie retinica appare molto inclinata e leggermente assottigliata per la presenza di stafiloma postico da miopia. sporadici addensamenti sono visibili nello strato dei granuli esterno. in occhio destro vi è perdita della depressione foveale con minimo accumulo sieroso sottoretinico in assenza di lesioni essudative. in occhio sinistro profilo foveale conservato. mi devo preoccupare ?? la ringrazio anticipatamente per la risposta!

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    da quanto lei riferisce mi sembra di capire che con l’occhio destro percepisca le linee deformate (metamorfopsia). L’OCT sembrerebbe confermare la presenza di liquido sottoretinico, che è resposabile della visione distorta. Evidentemente quindi c’è un problema a livello della macula, che va affrontato e studiato senza indugio dallo specialista di fiducia.
    Cordiali saluti
    dr Giovanni Paolo De Felice
    Specialista Oculista
    Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda