Terapia con fluimucil 500 antibiotico

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa,
    sono la mamma di un bimbo che ha fatto il controllo da lei in ospedale martedì 07/10. Mi scusi se la disturbo volevo solo chiederle conferma della terapia con fluimucil 500 antibiotico: ci ha scritto di usare 5 ml della soluzione di fluimucil più soluzione fisiologica con il riniwash, ma dobbiamo usare 5 ml in totale o 5 ml per narice?
    Noi nel dubbio abbiamo iniziato con 5 ml in totale e la secrezione nasale va già meglio, è quasi trasparente, rimane però tanta tosse soprattutto di notte. Questa notte abbiamo provato a dargli due cucchiaini di Seki, ma appena l’effetto dello sciroppo è andato via il bambino stava peggio, tossiva di più ancora. Cosa possiamo fare, oltre al puff col ventolin?

    La ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
    Cordiali saluti
    Daniela

    RISPOSTA

    Cara mamma,
    vanno eseguiti 5 ml di soluzione per narice. Con il dosaggio corretto anche la tosse andrà migliorando.
    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda