fango biliare

    DOMANDA

    Buonasera egregio dottore,
    sono Daniela e volevo un’informazione.
    mio padre 57 anni, è stato dimesso pochi giorni fa in seguito ad improvvisi dolori addominali.
    è stata effettuata una ecografia addominale e una colonscopia riportando come risultato presenza di fango biliareintorno alla colecisti.
    lui è stato operato ad aprile per 3 bypass al cuore, e prende dei farmaci ma per curare la colecisti gli hanno dato una cura a base di antibiotici da prendere 3 volte al di per 6 giorni più un integratore per 30 giorni. cosa ne pensa di questa terapia???
    inoltre dall’ecografia addominale fatta bevendo molta acqua risulta prostata ingrossata è normale? i dottori non ne hanno proprio parlato…
    grazie mille
    FIduciosa di una risposta porgo distinti saluti
    Daniela

    RISPOSTA

    Gent.ma,
    penso che la terapia sia appropriata. A distanza di un paio di mesi potrà essere utile – se il curante è d’accordo – rivedere il quadro generale con esami ed ecografia. Nel caso gli esami fossero alterati o l’ecografia sarà modificata occorrerà una rivalutazione da parte dei colleghi che lo hanno avuto in cura. Per la prostata il consulente specifico è l’urologo, che saprà meglio consigliarvi.
    In tutti i casi, fate sempre riferimento al vostro medico di famiglia.
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda