ematoma polpaccio

    DOMANDA

    buongiorno, sono 2 settimane che mi sono accorto involontariamente di avere un vistoso ematoma nella zona del polpacio e al tatto una pallina grumosa dentro..con il passare del tempo al centro di esso si sta fomando una chiazza di colore della pelle normale ma attorno è ancora nero.. non mi provaco dolore, sento solo quella pallina dentro, pratico palestra ma non mi sono accorto di niente.
    secondo lei è riconducibile ad un piccolo strappo o una vena rotta anche se non mi da dolore oppure devo pensare a trombosi?
    grazie
    ho 24 anni

    RISPOSTA

    Buongiorno. Mi scuso per il ritardo con cui le rispondo. Immagino che a questo punto la situazione potrà eventualmente essersi risolta. In ogni caso le avrei detto di farsi vedere dal proprio medico, perché, anche se da quanto mi ha scritto la situazione sembrava essere riconducibile più ad un ematoma post-traumatico (strappo?) che ad un evento trombotico, una corretta valutazione non può prescindere da una visita medica e possibilmente da un’ecografia del polpaccio.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda