DOMANDA
Gentile dottore, cedo di avere l’acne a collare perché ho delle pustole solo sul lato destro nella zona del mento e della mandibola. Ho 26 anni e non ho mai avuto problemi di pelle. Sono tre mesi che ho questo problema e da due mesi uso dalacin t (ottobre) e zindaclin (novembre). Le pustole compaiono di tanto in tanto e hanno la punta bianca e fanno male. L’applicazione di zindaclin mi dà prurito. Quando non ho le pustole ho delle bollicine rosse e dei brufoli senza punta. Cosa devo fare? Posso inviarle delle foto? Grazie
RISPOSTA
Gentile signora,
Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute e del regolamento di OK salute , che penso non abbia letto con attenzione, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
Dare consigli diagnostici o terapeutici per email, senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.
Mi può ovviamente consultare, scopo principale della nostra rivista e della mia rubrica, notizie generali sull’acne.
Cordiali saluti
Prof. Francesco Bruno
Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD
(International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology)
Membro del Mediterranean Acne Board
Membro dell’Italian Acne Club dell’Italian Acne Board
Comitato di Redazione European Journal of Acne and Related Diseases
Editor in Chief Journal of Plastic-Aesthetic-Oncologic-Dermatology