Rmn Lombosacrale e osteoangiama.

    Pubblicato il: 16 Giugno 2013 Aggiornato il: 16 Giugno 2013

    DOMANDA

    Egregio prof. Trevisan gradirei un suo parere sulla Rmn lombosacrale, mi chiamo Giuseppe, ho 38 anni e sono uno sportivo ma ultimamente soffro sempre di mal di schiena.
    Ecco il referto;
    Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare in clinostatismo.
    Iniziali minimi fenomeni spondilosici alle limitanti somatiche del tratto in esame.
    Assenza di alterazioni morfo-strutturali metameriche.
    Osteoangioma del soma di L1.
    Ridotto lo spessore ed il tono idrico dei dischi intersoamtici nel tratto L4-S1.
    Allo spazio intersomatico L5-S1, piccola ernia discale posteriore emdiana e paramediana, che impronta lievemente il sacco durale.
    Allo spazio intersomatico L4-L5, si apprezza grossolana protusione discale posteriore mediana e paramediana, con segni di fissurazione dell’ anulus fibroso, che comprime la superficie ventrale del sacco durale, in modesta contiguità con le radici L5.
    Non apprezzabili immagini riferibili a patologia discale endocanalare ai restanti spazi intersomatici.
    Canale rachideo di regolare ampiezza nel tratto in esame.
    Cono midollare di regolare volume e sagnale.
    In attesa di una sua risposta la ringrazio infinitamente
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    L’osteoangioma del soma di L1 è in genere un difetto congenito e se le sue dimensioni sono contenute non comporta alcuna conseguenza nè alcun disturbo.
    La riduzione di spessore dei dischi nel tratto L4-S1 è frequente dopo i 30 anni e rappresenta la disidratazione correlata ad età ed intensità di attività fisica. Questa disdratazione porta anche ad un leggero sfiancamento dei dischi (la protrusione L4-L5).
    L’ernia L5-S1 potrebbe essere causa di un dolore sciatico ma in molti casi queste ernie possono anche essere asintomatiche e non è detto che sia l’ernia l’origine del suo mal di schiena (bisognerebbe visitarla per correlare dato clinico con dato strumentale).
    E’ comunque molto probabile che la sua lombalgia sia conseguente al disturbo meniscale che ha interessato sia il disco L4-L5 che quello L5-S1