coliche intestinali

    DOMANDA

    le scrivo per chidere un aiuto: ho 50 anni, ho sempre sofferto di stipsi e mi sono sempre aiutata con lassativi. circa due mesi fa sono iniziate coliche addominali fortissime, seguite da scariche di dissenteria, di solito dopo qualche ora dai pasti, e le mie feci hanno una consistenza strana: filamentosa (simile a spaghetto), viscosa…dopo mi rimane indolenzimento ma va meglio.

    un mese fa mi sono recata da gastroenterologo che mi ha dato cura: benefibra, debrum, colinox, eucarbon…..(vado tutti i giorni in bagno, però con coliche!).

    venerdi ho fatto gastroscopia e colonscopia, tutto ok…..

    ma sia sabato(tre ore dopo pranzo) che oggi domenica (un’ora dopo cena) ho avuto coliche e scariche

    quale potrebbe essere la causa?

    grazie

    delia

    RISPOSTA

    COLICHE INTESTINALI

    Esclusi problemi al colon e allo stomaco credo sia opportuno che lei consulti nuovamente il gastroenterologo, alla luce della negatività degli accertamenti prescritti, a fronte di sintomi che persistono. Si potrà così valutare se servono ulteriori approfondimenti o un aggiustamento della terapia

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda