DOMANDA
Salve , vorrei sapere se è fondata la teoria secondo la quale tagliando i peli del corpo facendo uso di lamette o rasoi elettrici evitando così la ceretta, questi creascano più folti ed in maggior quantità.
Cordiali saluti
Giuseppe
RISPOSTA
Gentile Giuseppe,
la teoria é fondata. La depilazione con lama (rasoio manuale e rasoio elettrico) determina il taglio dei peli al loro sbocco follicolare. L’eliminazione dei peli superflui mediante rasatura presenta due inconvenienti. la rasatura elimina tutti i peli presenti sul cammino della lama, mentre la ceretta elimina solo i peli più lunghi e più grossi. Come conseguenza si può avere uno stimolo al passaggio da pelo folletto a pelo terminale di gran parte dei peli presenti. Il secondo inconveniente é dovuto al fatto che la lama del rasoio opera tagliando il pelo obliquamente rispetto all’asse longitudinale.
Il pelo, retraendosi dopo la rasatura sul canale follicolare, al momento della ricrescita può trasformarsi in pelo incarnito in percentuale superiore rispetto agli altri trattamenti depilatori.
Cordiali saluti
Maria Bucci