DOMANDA
Buongiorno Dott. Baldari,
Per un dolore sopra l’orecchio che si è presentato dopo il parto di due anni fa ho fatto una RM encefalo a dicembre 2011, una RM cervicale a gennaio 2012 (entrambe senza mezzo di contrasto ed entrambe risultate negative) ed una RM torace (x un dolore alla costola) a Settembre 2012. Ora, sempre per questo dolore sopra l’orecchio a Febbraio dovrò fare un angio RM con mezzo di contrasto all’encefalo. Sono un pò preoccupata….Possono risultare dannose tutte queste RM in così poco tempo?
Grazie anticipatamente per la sua risposta.
Cordiali saluti
G.
RISPOSTA
Gentile Signora,
non sono noti danni biologici derivanti dall’esecuzione di un esame rm anche se ripetuto nel tempo e a breve distanza di tempo. La risonanza magnetica non usa infatti “radiazioni ionizzanti” i cui possibili effetti sulla materia vivente sono ben noti.
L’unica limitazione potrebbe essere legata all’uso del mezzo di contrasto che nel caso dell’angiorm è a base di gadolinio: se non esiste allergia nota per il mezzo di contrasto e/o insufficienza renale può tranquillamente effettuare l’esame, ovviamente in presenza di corretta indicazione.