DOMANDA
Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e da un po’ di tempo lamento dei dolori temporanei ma intensi alla schiena, in particolar modo nella zona lombare e tra le scapole. Tali dolori in un primo momento erano sparsi, ma successivamente si sono concentrati esclusivamente sul versante interno della scapola sinistra.
Inoltre avverto delle fitte alle coste, sensazione di oppressione e “respiro corto” per cui sento la necessità di deglutire spesso; al mattino, e qualche volta durante il giorno, sento una sorta di bruciore alla gola.
In seguito ad alcuni disturbi all’apparato digerente, il mese scorso mi sono sottoposto ad endoscopia e gastroscopia, da cui è stato riscontrato reflusso gastroesofageo.
Sono spesso pallido ma, sia le analisi del sangue che l’ecografia all’addome superiore e inferiore non hanno riscontrato nulla.
Questi disturbi, possono essere dovuti a disfunzioni cardiache, respiratorie, o può meramente trattarsi di ansia? Cosa mi consiglia di fare? Potrebbero essere degli effetti in qualche modo correlati alla sindrome di Gilbert, di cui soffro?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso per la mole eccessiva di questioni poste, ma sono piuttosto confuso.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile Signore
in primo luogo deve eseguire in modo corretto la terapia antigastritica per il reflusso gastroesofageo, in quanto la maggior parte dei sintomi è secondaria al reflusso. Gli altri disturbi da lei descritti possono essere ricondotti ad uno stato di tensione e stress. permane comunque la necessità di una visita fisiatrica per un miglior inquadramento della colonna vertebrale.
Cordiali saluti
Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano