DOMANDA
Buonasera,
oggi sono andata dal dentista e da circa 4 ore non trovo pace.
Premetto che, già in passato avevo avuto modo di chiedergli come sterilizzasse e mi aveva tranquillizzata, anche se non ho mai visto i suoi attrezzi sigillati, ma sempre “pronti all’uso” e, di norma (almeno con me) non fa uso di guanti.
Oggi pomeriggio mi sono recata da lui per una otturazione e, mentre eseguiva il lavoro, mi è caduto l’occhio sull’aspiratore ed ho visto che sopra al pulsante c’era una macchiolina marrone chiara (sangue o tintura di iodio).
Non ho trovato le parole per farglielo presente ed ha continuato a lavorare nella mia bocca schiacciando il pulsante dell’aspiratore e poi tornando alla mia bocca.
Non mi sembra di avere avuto ferite, in quanto non ho notato perdite di sangue, ma posso (se la persona alla quale apparteneva fosse stata infetta da hcv essere stata contagiata? Poi, mi ha passato la lampada per solidificare l’otturazione mettendomela in bocca (e non ha parti estraibili usa e getta)quindi, immagino che sia finita in bocca anche ad altre persone….si può trasmettere anche con la saliva il virus?
Ho guardato un po’ qua e là e persone che hanno chiamato il numero verde di un istituto (di cui non so se posso fare il nome) dicono che è stato loro riferito che il virus muore subito, ma è un’informazione che viene più volte smentita…….
Dimenticavo di dirle che sono vaccinata per la B.
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
Buona sera.
RISPOSTA
Cara annamaria, è vero che bisogna avere sempre presente le possibilità di infettarsi con qualche agente microbico, però le dico anche di non esagerare. Ormai tutti i dentisti operano con ferri sterili. Se le dà fastidio che non usi i guanti, e sotto questo punto di vista può avere ragione, semplicemente per motivi banali di igiene, può sempre rivolgersi ad altro specialista.
cordiali saluti
nicola abrescia