DOMANDA
Buona sera
“Al segmento apicale del lobo inferiore sinistro, in corrispondenza dello sfondato costo-vertebrale, si apprezza neoformazione (DT max 32 mm ca;DCC max 60 mm ca)a densità disomogenea e con quota colliquativa nel contesto; tale formazione, di verosimile natura parenchimale polmonare visti i raccordi con la parete toracica, assume stretti rapporti di contiguità con la pleura e con il corrispondente tratto aortico discendente.tali reperti sono riferibili in prima ipotesi a processo eteroplasico dello sfondato costo-vertebrale; meritevole di rivalutazione clinico-anamnestica. Subcentimetrico nodulo, verosimilmente ripetitivo, al segmento anteriore del lobo superiore sinistro. Alcuni subcentimetrici linfonodi in sede mediastinica.Regolare aspetto dei restanti parenchimi polmonari”. E’ possibile che si tratti di neoplasia?
Mio padre ha 76 anni – ex fumatore – nel 2002 sottoposto a cordectomia totale dx e parziale sx per carcinoma squamoso – attualmente in cura per leucemia a cellule capellute.
Grazie e distinti saluti
RISPOSTA
Gent. Signore,
la descrizione della TAC del torace potrebbe effettivamente riferirsi a un tumore polmonare. La radiologia però non permette da sola di fare diagnosi di tumore perché per questo tipo di diagnosi è sempre necessario trovare cellule tumorali in un campione ottenuto con broncoscopia o biopsia transparietale con ago sottile. La diagnosi anatomo-patologica serve anche per indicare la cura più appropriata.
cordiali saluti