Compressione nervo sciatico

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore,

    circa due mesi fa in seguito ad un ciclo di iniezioni di Rocefin per via intramuscolare si è formata in profondità (nel gluteo dx) una “massa” consistente (granuloma?). Nel giro di pochi giorni è iniziato il dolore al nervo sciatico (di cui mai ho sofferto) che non è scomparso nonostante gli antinfiammatori. Questo dolore si attiva immediatamente ed esclusivamente nel momento in cui sto a sedere (in auto, in studio ecc.). E’ possibile che questa massa schiacciata dal peso del corpo vada in qualche modo a comprimere (eventualmente comprimendo altri tessuti) il nervo sciatico?

    RingraziandoLa per l’attenzione,

    resto in attesa di un Suo riscontro

    cordiali saluti

    Francesco

    RISPOSTA

    Caro Francesco,

    la formazione di un ascesso o di una reazione infiammatoria cronica in sede di iniezioni intramuscolo nel gluteo che comporta lo schiacciamento del nervo sciatico non è una evenienza infrequente. Dovrebbe eseguire una ecografia (al limite la RM) e fare valutare il tutto ad un chirurgo generale per verificare se è da incidere.

    Distinti saluti

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda