Mononucleosi.

    DOMANDA

    salve dottor Cauda,

    volevo chiedere un consulto inerente la mononucleosi.

    Partendo dal presupposto che quando è stata infettiva era asintomatica.

    Verso giugno ho cominciato a non sentirmi piu bene ho incominciato ad avere forti crampi allo stomaco,fatica a respirare,male a tutte le ossa,ghiandole in tutto il corpo enormi e fatica a respirare e chi piu ne ha piu ne metta.

    Sapendo che al campo dove mi alleno l avevano riscontrata ad altri atleti,ho deciso di fare il test il quale è risultato negativo per gli anticorpi IgM <10 u/ml. Disperata perchè questi sintomi non passavano,mi sono recata dal Fisiatra il quale mi ha fatto fare delle analisi piu specifiche verso Novembre. Le quali hanno riscontrato sia nel complesso Torch che nelle analisi del virus Epstein Barr le IgG con diagnosi di infezione pregressa. Inoltre volevo chiedergli se questi sintomi:nausea,mal di testa,ghiandole gonfie,fatica a respirare,pressione bassa sn sintomi della Mono o di altro. Sto bene per un mese e poi male!

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    i sintomi da lei riportati sono assai aspecifici e non necessariamente correlati ad una patologia di tipo infettivo. Gli esami sierologici da lei riportati inoltre indicano effettivamente che l’infezione da EBV è pregressa e pertanto verosimilmente non rappresenta la causa dei suoi sintomi. Le consiglio pertanto di effettuare comuni esami di laboratorio (es. emocromocitometrico, esami ematochimici, es. chimico-fisico delle urine ecc.) che il suo medico curante saprà certamente consigliarle ed interpretare in modo da suggerirle eventuali approfondimenti più specifici.

    Cordiali saluti,

    Prof. Roberto Cauda