COLESTEROLO TOTALE ALTO

    DOMANDA

    Gent.Dottore,
    scrivo per chiedere un consulto in merito ai valori del colesterolo risultati dalle mie ultime analisi del sangue:
    – totale: 283
    – ldl: 148,4
    – hdl: 129
    – indice di rischio: 2,19
    Come può notare, il colesterolo totale è alto ma i valori singoli rientrano nei parametri.
    Io sono una donna di 29 anni, non in sovrappeso (155 cm x 46 kg), in famiglia diverse persone soffrono di colesterolo alto, prendo la pillola e conduco una vita piuttosto sedentaria. In considerazione di questi elementi il mio medico di base mi ha messo a dieta ferrea.
    I miei dubbi in merito sorgono dal fatto che i valori singoli siano a norma e soprattutto che l’hdl sia molto alto, ciò non dovrebbe rappresentare comunque un caso non preoccupante? O anche secondo Lei comunque il valore totale elevato è un sufficiente campanello d’allarme per dare il via ad una dieta ferrea?
    La ringrazio per l’aiuto che potrà darmi.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    considerando quello che mi ha scritto non c’e’ nessun campanello d’allarme. In ogni caso un alimentazione equilibrata con la giusta dose di colesterolo che le permatta di fare una dieta varia(e non “ferrea”) e un bel po’ di attività fisica giornaliera sarebbe sicuramente terapeutico. Ne parli con un suo nutrizionista di fiducia che le possa prescrivere una dieta equilibrata

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda