DOMANDA
gentilissima Dottoressa,
sono una mamma di una ragazza di 17 anni, da 3 anni mia figlia ha sviluppato diversi peli sui glutei, zona lombale, dall’ombelico al pube, sugli avambacci e intorno all’areola del capezzolo.
ha moltissimi capelli ricci castano scuro, sul viso non ha peluria,la pelle è chiara, il ciclo è abbastanza regolare e a volte doloroso ma nella norma per l’età.
Ho fatto vedere alla mia ginecologa la ragazza ma solo da un punto puramente visivo. La Dottoressa mi ha suggerito di aspettare a fare indagini ormonali ma al massimo se crea problemi sull’addome di provare con l’elettrodepilazione.
vorrei avere un suo consiglio per sapere se devo andare a fondo anche perchè non vorrei che tale situazione potesse crearle qualche problema a breve e anche motivo di scherno.
Grazie per l’attenzione laura
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
capisco la sua apprensione, ed è proprio per questo che io le consiglio di approfondire il problema. A mio avviso sua figlia deve eseguire gli esami ormonali e fare un’ecografia pelvica alle ovaie per escludere la presenza di un ovaio micropolicistico.
Se ci fossero delle problematiche ovariche andrebbero affrontate con l’assunzione, per esempio, di un contraccettivo contenente un antiandrogeno (ciproterone acetato).
Inoltre, in caso di problematiche ormonali l’epilazione laser o l’elettrodepilazione sarebbero inutili. L’elettrodepilazione in particolare, vista la moltitudine di peli, sarebbe troppo lunga e non sortirebbe alcun effetto.
Un cordiale saluto
Mariuccia Bucci