Antistamici per la tosse secca che non passa

    DOMANDA

    salve,sono un ragazzo di 29 anni,fumo,siccome ho la tosse secca che non passa da mesi,ho preso piu’ medicine ma non e’ passata,non ho dolori al petto e mal di gola,ho saputo che l’allergia puo’ provocare la tosse,posso prendere l’antistamico zirtec o altro?

    se e’ si,quante cp e quante volte al di’,e per quanto tempo devo prenderla?

    e durante l’assunzione dell’antistamico posso prendere altri farmaci per la tosse?

    vi ringrazio

    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Tre brevissime risposte: 1) occorre smettere l’abitudine al fumo, causa di tosse e guai molto più seri; 2) deve vedere un medico e poi anche uno pneumologo che mediante pochi accertamenti (visita, prove di funzionalità respiratoria, eventuale TC torace) potranno indicare le possibili cause della sua tosse stizzosa; 3) la tosse secca è anche un “equivalente” dell’asma, perciò può indicare un possibile sviluppo in quel senso. Da ultimo, alcuni sciroppi per la tosse contengono antistaminici, ma eliminare un sintomo senza conoscere la causa può essere molto pericoloso (cioè rinvia la diagnosi e non elimina il problema). La cetirizina dovrebbe essere prescritta solo dal suo medico.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda