Ovaie pigre

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    le scrivo per togliermi un dubbio. Mi sono state diagnosticate anni fa le ovaie pigre e senza pillola il ciclio arriva raramente. I valori ormonali non sono alterati. Ovaie pigre e ovaio policistico indicano la stessa cosa? Inoltre il problema delle ovaie pare sia la causa di un’acne di cui non risco a liberarmi. puà darmi qualche consiglio? Un’ultima cosa, la pillola va presa in maniera fissa o è meglio interromperla? E in questo caso, ogni quanto e per quanto tempo?
    La ringrazio fin da ora.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima,
    Da quanto descrive mi pare che non vi siano alterazioni importanti. Si tratta probabilmente di una piccola tendenza metabolica che le determina i disturbi di ciclo e della pelle. L’estroprogestinico é indicato in queste situazioni e si può assumere sia continuativo che con la sospensione, sulla base delle preferenze personali e sotto il controllo del ginecologo.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda