DOMANDA
Buonasera Professore,
le scrivo per via di un mal di testa che mi perseguita da una quindicina d’anni circa. Si presenta in media un paio di volte a settimana e generalmente interessa un lato o l’altro della testa(se mi sdraio sul fianco il dolore tende a spostarsi verso il lato della testa che poggia sul cuscino). Il dolore cresce sempre in maniera esponenziale fino a farmi venire forte nausea, difficoltà a tenere gli occhi aperti e intolleranza a qualsiasi fonte di luce. Se tento di dormire sperando in un sonno ristoratore, mi sveglio dopo qualche per il dolore che si presenta ancora più forte. Non passa mai da solo e le uniche medicine che mi danno sollievo e lo fanno passare sono aulin e oki, tutte le altre finora provate (i vari moment,moment act, momendol, aspirina ecc..) si sono rivelate inutili. Provo dolore alla testa anche se mi sdraio in posizione prona e tiro su il capo,non posso nè guardare la tv nè leggere a pancia in giù. Mi sono anche resa conto che il male alla testa si presenta anche se per un giorno intero non vado di corpo e non passa nel caso poi riesca ad andare.
Le chiedo scusa se mi sono un po’ dilungata nell’elenco dei sintomi, ma finora nessuno mi ha saputo aiutare e mi preoccupa il fatto di dover prendere aulin 2,se non più,volte a settimana. Mi sarebbe già d’aiuto se potesse indirizzarmi verso test o visite utili per capire l’origine di tutto ciò.
La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Signora,
lei soffre di un’emicrania probabilmente associata a una tensione dei muscoli del capo e del collo. Contro l’attacco di emicrania attualmente i farmaci più indicati sono i triptani se gli attacchi non sono troppo frequenti. Se lo sono bisogna procedere a un trattamento preventivo con altri farmaci che le potrà prescrivere uno specialista del settore. In ogni caso le consiglio di iscriversi gratuitamente al social network www.nomalditesta.it dove troverà utili indicazioni che potranno aiutarla per l’eventuale problema aggiuntivo ai muscoli, problema che può significativamente aggravare il mal di testa.
Cordiali saluti
Franco Mongini