assunzione orlistat

    DOMANDA

    Caro Dottor Galvano,

    ho appena letto il suo interessante articolo “Pillole per smaltire la ciccia,un’utopia” e ne sono rimasta terrorizzata!

    L’anno scorso prima dell’estate ho assunto circa 40 capsule di orlistat,tre al giorno.

    Dopo un dodici giorni,senza mai effetti collaterali,ho abbandonato l’assunzione perchè avevo una forte sensazione psicologica negativa.

    Dopo la prima gravidanza sono ingrassata di 15 chili,mai smaltiti per pigrizia. Avendo preso la decisione con mio marito di tentare di avere un altro bimbo entro fine anno, volevo chiederle se esistono tempi di smaltimento del medicinale ma soprattutto rincuorarmi con il suo parere,che non ci siano “effetti collaterali seri” sull’eventuale gravidanza in programma!

    La ringrazio,Emilia.

    RISPOSTA

    Cara amica,

    stia tranquilla, la tipologia d’azione del farmaco, la limitata durata dell’assunzione, il tempo già trascorso e quello che (speriamo non troppo!) trascorrerà prima della futura gravidanza la mettono al riparo da qualunque rischio.

    Auguri. Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda