DOMANDA
Salve.
Da quest’anno mia figlia di 5 anni soffre di broncospasmo, ma per ora in una forma non grave.
Quasi ogni volta che mia figlia prende un raffreddore, questo diviene bronchite con broncospasmo. Nell’inverno appena passato è successo ben 4 volte! Ora, che siamo ormai in primavera, lei ha sempre un leggero raffreddore che, nelle ore serali, produce il “classico” fischio del broncospasmo! Finora dietro consiglio della pediatra, abbiamo risolto con aerosol di soluzione fisiologica 2ml + broncovaleas 7 gocce. Questo in pochi minuti la fa respirare in modo naturale.
Praticamente ricorriamo a questo aerosol tutti i giorni, da un po’ di tempo a questa parte! Le racconto inoltre che proprio l’altro ieri mia figlia, ad una festa di compleanno, è stata colta da un attacco di tosse da broncospasmo, nonostante tutto il giorno e i giorni precedenti e al momento non abbia né bronchite ne tosse, ma sia solamente un pochino raffreddata. Il posto comunque era piuttosto umido.
Per questo ho cominciato ad interessarmi riguardo a possibili rimedi naturali non dannosi per la sua salute.
Ecco cosa ho trovato:
• Ribes nigrum, per le sue proprietà antiallergiche e antinfiammatorie.
• Nigella sativa (cumino nero), utile come broncodilatatore e antistaminico.
• Ephedra, come broncodilatatore e antistaminico.
Le chiedo gentilmente un parere riguardo questi rimedi e nel caso di acquisto, la posologia per bambini dell’età di mia figlia.
La ringrazio e le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile Signora,
Da quanto mi dice non riesco a comprendere se il broncospasmo è di origine allergica (cioè se è stata fatta diagnosi di asma bronchiale di natura allergica) o se non c’è allergia. Comunque sia il broncospasmo va trattato adeguatamente e i rimedi naturali possono essere un supporto al trattamento convenzionale ma non possono sostituirlo. Pertanto vorrei innanzitutto raccomandarle di seguire attentamente quanto le viene prescritto dal pediatra della bambina. Quanto alle piante su cui mi chiede informazioni devo dirle che l’Ephedra non può essere usata nei bambini, non è molto consigliabile nemmeno nell’adulto, perché può causare effetti collaterali anche seri. Per questo motivo non è nelle lista delle piante ammesse dal Ministero della Salute negli integratori alimentari.
La Nigella sativa è usata da secoli tradizionalmente per l’asma bronchiale ma non ci sono studi sull’uomo che ne confermino l’efficacia e la sicurezza, personalmente non la userei nei bambini.
Il Ribes nigrum è usato tradizionalmente come antiallergico e cominciano a comparire i primi studi scientifici che ne confermano questa attività. Assunta in un integratore di buona qualità potrebbe essere utile nei soggetti allergici per ridurre l’infiammazione bronchiale, che è la base della persistenza del broncospasmo. Se però la sua bimba non ha una allergia diagnosticata non ne vedo l’utilità. Per quanto attiene ai dosaggi questi sono differenti da un integratore all’altro perché dipende dalla concentrazione dell’estratto di pianta che è stato usato nel prodotto, non posso pertanto darle un dosaggio standard valido per tutti i prodotti in commercio.
La saluto cordialmente,
Vitalia Murgia