MDC su Rmn cuore

    DOMANDA

    Dottore carissimo,

    tra 7 giorni mi sottoporró ad una rmn cardiaca per valutare alcune funzionalitá in quanto sono un atleta agonista. Ad oggi non presento problemi fisici particolari e la mia creatininemia è nella norma. Ho 30 Anni. Sono letteralmente terrorizzato dal fatto che mi verrá iniettato il gadovist come mdc.. ho paura di aver reazioni avverse e morire.
    La Rmn la faró col dott. Cademartiri Filippo a monastier treviso

    RISPOSTA

    Egregio atleta,
    nel lontano ricordo (quasi 40 anni) di ufficiale medico negli alpini i più paurosi verso la medicina erano proprio i più prestanti!
    Battute a parte, è importante stabilire se l’esame proposto è indispensabile per il suo caso specifico.
    Se lo è e la sua anamnesi è negativa per pregresse allergie, vi è una corretta indicazione e quindi l’esame può essere eseguito.
    Veniamo alle sue paure. Le reazioni al gadolinio sono molto rare e di regola lievi, quindi il rischio statistico è veramente il più basso immaginabile, ma come lei può comprendere non eliminabile.
    Al momento non mi pare siano segnalati con questo farmaco reazioni mortali.
    Il centro dove lei si è rivolto è accreditato, conosciuto e affidabile.
    Con i migliori auspici per la sua attività sportiva porgo i più cordiali saluti
    Luigi Pescarini

    Luigi Pescarini

    Luigi Pescarini

    ESPERTO IN SENOLOGIA DIAGNOSTICA. Luigi Pescarini, specialista in radiologia e studioso senior dell’Università di Padova, già direttore dell’unità complessa di senologia all’Istituto Oncologico Veneto di Padova. Nato a Thiene (Vicenza) nel 1947, si è laureato all’ateneo padovano, dove si è anche specializzato in radiologia diagnostica e in radiologia. Inoltre ha svolto l’ufficio di professore associato […]
    Invia una domanda