DOMANDA
salve dottore,sono un ragazzo di 24 anni affetto da rettocolite ulcrerosa da 3 anni con una partner sana.
in questo momento non sono in recidiva ma ho una forte infiammazione dovuta allo stress che mi costringe a prendere medicinali come Mesavancool 1200 Esopral 40 mg. Lexil,Entocir(cortisone) e Topster…al biogno prendo tachidol imodium e tutto quello che può darmi sollievo come spaspomen somatico e buscopan.
volevo chiederle se l’assunzione da parte mia di tutti questi farmaci può incidere negativamente su quella che può essere la decisione di concepire un figlio in questo momento…se ci sono esami o visite specialistiche da fare prima e nel caso il danno sai fatto come dobbiamo comportarci ora per far si che il feto non patisca di questa mia condizione? quali consigli può darmi su un argomento così complesso per me?la salute di un eventuale figlio viene prima di tutto per me ma questo mese abbiamo rischiato troppo e non voglio farmi trovare impreparato.aspetto un suo aiuto,saluti.
RISPOSTA
Valuti con un andrologo l’eventuale rischio di danno cromosomico agli spermatozoi, dei farmaci che sta assumendo: consideri che molte donne con rettocolite rimangono gravide, prendendo farmaci, e senza danni fetali (qualche complicanza ostetrica) di rilievo.
Facchinetti