DOMANDA
Buongiorno,
30anni, uomo, da 18mesi noto i primi segni di “stempiamento” (incuneamento dell’attaccatura dei capelli nella regione laterale); ho la “fronte spaziosa”, come mia madre.
Ho da sempre i problemi della pelle grassa: acne in adolescenza e da allora forfora e capelli grassi (dopo 2notti dal lavaggio sono sporchi e stopposi); come era mia madre. La forfora, più intesa in adolescenza, già 12ore dopo il lavaggio mi dà prurito, da sempre soprattutto nella zona interessata dallo stempiamento, dove spesso mi gratto con contestuale caduta dei capelli con bulbo. Non ho mai trovato capelli sul cuscino, solo dopo la doccia, e soprattutto se sto per 3giorni senza lavarli, ma comunque non più d’un centinaio. Sempre da un anno ho anche sempre dei brufoletti vicino all’attaccatura dei capelli o dove c’erano prima dello stempiamento.
Mio nonno materno incominciò a perderli dai 25anni e si trovò presto calvo (o meglio con solo la fascia dietro la nuca). Mio padre invece, a 65anni, non è calvo, ma da sempre ha i capelli piuttosto radi e anche lui grassi.
Vorrei capire se la perdita dei miei capelli è un ineluttabile destino genetico che mi vedrà quindi prima dei 40anni calvo come mio nonno, o problema legato alla mia seborrea, che risolvendola può fermarsi e forse regredire.
RISPOSTA
La seborrea non è la causa della caduta dei capelli; è ampiamente dimostrato che la dermatite seborroica non è a causa dell’alopecia androgenetica. Sono 2 patologie che riconoscono l’azione del DHT e quindi possono essere presente contemporaneamente
Le consiglio una visita dermatologica che le chiarirà la diagnosi ma dal suo descrittivo forse lei ha entrambe le patologie che vanno entrambe curate
Cordiali saluti