DOMANDA
Gentilissimo Dottore,
ho 65 anni e, a causa di una ernia iatale che mi provoca extrasistoli, sono costretto ad assumere un procinetico (Peridon).
Ricordo però che, alcuni anni or sono, per problemi analoghi, mi era stato prescritto il Levopraid che mi ha causato un aumento della prolattina (valore 38 sul massimo di 15 del laboratorio) con conseguente azzeramento del desiderio sessuale.
Desideravo chiederle se c’è un farmaco che possa sostituire il Peridon senza gli sgradevoli effetti collaterali di cui sopra.
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
Giuseppe
RISPOSTA
Gent. Sig. Giuseppe
la terapia con Domperidone (Peridon) non penso che le possa creare quanto si è manifestato in passato con la Levosulpiride (Levopraid). Consiglierei comunque l’associazione con inibitori della pompa protonica (esomeprazolo o pantoprazolo inizialmente con dosaggio di 40mg die per 2 settimane, poi 20mg). In alternativa al Domperidone si può associare la terapia con gli inbitori della pompa a Gaviscon sospensione (sodio alginato/bicarbonato) 1 cucc prima dei due pasti principali. E’ importante attenersi a regole dietetico-comportamentali : non abbondanti libagioni soprattutto alla sera, oltre a ridurre caffè, spezie, superalcolici, fumo e menta
Cordiali saluti
Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano